26 Dicembre 2024
Storia
percorso: Home

Storia

Storia Sporting Vesuvio (ex Juventude) ed Academy Napoli

Lo Sporting Vesuvio asd nasce nel Gennaio 2005 sotto la denominazione di Juventude con l´intento di diventare un´Accademia Nazionale di Formazione Calcistica visto che lo sport del calcio ha raggiunto in Italia una dimensione ed un interesse che è sotto gli occhi di tutti. L´obiettivo è quello di rilanciare l´attività calcistica giovanile con metodi nuovi e piu´ coinvolgeti. Ecco allora che lo Sporting Vesuvio allora Juventude già dal suo primo anno di eta´Â entra a far parte del progetto "JuveSoccerSchool" ossia essere una Juventus Academy. Essere una Juventus Academy significa far parte di un progetto ambizioso ed innovativo il cui obiettivo è quello di promuovere una corretta conduzione e gestione delle scuole calcio in Italia. Gli eventi di rilievo sono la "Academy Cup" con il coinvolgimento di tutte le Academy del territorio italiano. L´evento, pur conservando nei suoi contenuti tecnici gli elementi fondamentali del gioco del calcio, rispecchia la filosofia Nike. Lo sport, l´aggregazione, la permanenza a Torino e lo stadio "Delle Alpi" rendono l´evento unico ed altamente emozionante per tutti i suoi partecipanti.
Il secondo anno di attivita´Â ossia la stagione sportiva 2006-2007 riparte con una nuova collaborazione: quella con il Calcio Napoli. Lo Sporting Vesuvio stipula un accordo con la SSC Napoli diventando così una scuola calcio del Calcio Napoli con una propria autonomia di programmazione sia organizzativa che tecnica - gestionale.
Durante l´anno calcistico lo Sporting Vesuvio progetta e realizza Napoli School, un progetto che ancora oggi affascina tutti i partecipanti.
Napoli School ha le stesse intenzioni di JuveSoccerSchool ma con colori calcistici diversi. Esso racchiude in se sia il Centro Studi con i vari programmi metodologici e conseguente formazione degli allenatori, sia NapoliSammerCamp ossia il campo estivo aperto a tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 14 anni. Gli eventi da registrare sono la partecipazione ai tanti tornei federali campani, l´organizzazione del Diadora Cup e la partecipazione nel mese di Giugno con tutte le categorie al Torneo Internazionale di Cesenatico. Testimonial del progetto Diego Maradona Junior che ha presenziato sia alla fase finale del Diadora Cup sia alla festa di chiusura dell´anno calcistico della nostra scuola calcio raccontando cosa significa essere l´unico figlio del calciatore piu´ forte al mondo e complimentandosi con Pietrovito Antonio e Borrelli Paolo come i primi ragazzi che lo sporting Vesuvio allora Juventude lancia nel calcio professionistico.
L´anno calcistico 2007-2008 è ossia il terzo per lo Sporting che ha come obiettivo la stabilizzazione come scuola calcio nel proprio territorio e la conferma dei suoi progetti. Lo Sporting oltre con il Calcio Napoli inizia a collaborare anche con la Federazione Italiana Gioco Calcio delegazione di Napoli avendo in gestione il Concentramento federale Napoli Est per le categorie Pulcini e Piccoli Amici. Per quanto riguarda gli eventi ci sono da registrare la partecipazione al Torneo Internazionale di Viareggio a fine Maggio, il Diadora Cup nella prima settimana di Giugno ed il NapoliSammerCamp da metà Giugno a fine Luglio. Testimonial della terza stagione calcistica è stato Massimo Filardi ex calciatore del Calcio Napoli dei tempi d´oro che ha premiato tutti i partecipanti della scuola calcio con gadget e diplomi di fine anno.
Nell´anno calcistico 2008-09, quarto anno viene superato il numero delle 200 iscrizioni grazie alla professionalità ed alla grande organizzazione che contraddistingue la nostra scuola calcio.
Anche per questa annata calcistica si è affiliati al Calcio Napoli con Diadora Sponsor Tecnico. La FIGC delegazione Napoli conferma la gestione del Concentramento Federale per i Pulcini ed i Piccoli Amici; vi è la prima partecipazione al Torneo Adidas per la tappa campana; vi è per il primo anno la partecipazione al campionato Giovanissimi Regionali; non mancano poi i vari Tornei come quello Internazionale di Eboli, il Torneo Sergio Cantilena organizzato dal Centro Ester di Barra, il 1°Torneo Pasquale Armenio di Ercolano, il Torneo Internazionale Piceno Cup ed infine il Torneo A. Cozzi di San Prisco (CE).
Anche per l´estate 2009 è confermato il Campo Estivo presso la struttura Sporting Club di Via Tufarelli in San Giorgio a Cremano.
Per la quinta stagione sportiva 2009-10 si collabbora ancora con il calcio Napoli con una novità: quella della variazione dello sponsor tecnico che diventa Macron.La nostra scuola calcio partecipa al campionato Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici. E´ questa l´annata del grande trionfo del gruppo Esordienti Azzurri che arrivano alla finalissima regionale a tre squadre. Per quanto riguarda le categorie Pulcini si ottengono ottimi risultati nei vari concentramenti federali.
Non mancano le partecipazioni ai vari tornei come quello di Natale Sotto L´Albero a Cercola; al torneo Feldi di Eboli; al Torneo di Paestum; al torneo di San Prisco che chiude la stagione sportiva.
Durante l´estate mentre si svolge il Campo Estivo Napoli School arriva la notizia del primo trasferimanto di un nostro atleta nelle file delle giovanili del Calcio Napoli: Francesco Matassa classe 1998.
La stagione sportiva 2010-2011 ossia la sesta inizia con qualche difficoltà di natura logistica per la momentanea chiusura del nostro centro sportivo per l´inizio dei lavori di ristrutturazione.
Le attività sportive sono momentaneamente spostate tra il centro sportivo Royal di Via Cupa Mare a San Giorgio a Cremano ed il campo sportivo Caduti di Brema di Via Repubbliche Marinare a Barra.
Continua la collabborazione con il Calcio Napoli con Macron come abbigliamento tecnico e con la prima volta della nostra scuola calcio che partecipa a tutte le categorie che la FIGC propone: Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici.
Le nostre squadre Allievi, Giovanissimi ed Esordienti si comportano abbastanza bene in campionato mentre per quanto riguarda i Pulcini 2000-01 riescono a laurearsi campioni nel concentramento di Pomigliano D´Arco.
Grande novità per quest´anno, infatti la nostra scuola calcio ha partecipato ad un ritiro sportivo (in questo caso calcistico) al centro federale di Coverciano dove si allena la Nazionale di calcio italiana. Sono stati effettuati vari allenamenti e organizzate delle amichevoli con società fiorentine. I ragazzi, accompagnati dai tecnici ed alcuni genitori al seguito hanno potuto visitare anche il Museo del Calcio presente nel centro federale e hanno potuto costatare da vicino alcuni oggetti personali dei grandi campioni del calcio italiano.
In primavera le nostri compagini hanno partecipato a vari tornei regionali come il Torneo di Casal di Principe ed il Torneo di San Prisco.
L´anno calcistico è terminato con la mega festa di fine anno organizzata al campo Caduti di Brema a Barra dove oltre a sfilare i ragazzi hanno potuto osservare lo spettacolo dei fuochi d´artificio organizzati per la circostanza.
La serata è terminata con un omaggio della scuola calcio a tutti gli iscritti e con il buffett organizzato da tutti i genitori.
Anche quest´anno durante l´estate arriva la notizia di un altro nostro giocatore passato nelle fila delle giovanili del Calcio Napoli: Gerardo Stellato Classe 2000.
La stagione sportiva 2011-12 ossia la settima rappresenta un´annata molto convincente per diversi gruppi con il ritorno alle attività al centro sportivo Sporting Club di San Giorgio a C. Si partecipa alle competizioni federali con tutte le categorie dagli Allievi fino ai Piccoli Amici e si riesce a vincere anche diversi campionati come quello dei 2003 e 2005 mentre gli Esordienti arrivano 2° classificati ed i Giovanissimi al terzo posto. Vi è la partecipazione al Torneo Internazionale di Agropoli con diverse categorie con la splendida vittoria del gruppo 2002. Non vanno dimenticate le vittorie al Torneo di Casal di Principe e quelle al centro Mep Calcio. Dopo la consueta festa di fine anno vengono confermati i passaggi di diversi nostri giocatori verso società sportive Professionistiche come Truglio Vincenzo all´Arzanese Calcio, Canzano Alessandro al Napoli calcio e Valente Alfonso al Savoia Calcio.
L´ottava stagione sportiva 2012-13 verrà ricordata come la piu´ ricca di competizioni sportive e la fioritura di nuovissime leve calcistiche. Vi è la partecipazione a tutti i campionati federali con gli Allievi che vincono per la prima volta il proprio girone fermandosi poi in semifinale Play Off; i Gioovanissimi e gli Esordienti che si classificano per la seconda volta consecutiva al terzo e secondo posto; i Pulcini e i Piccoli Amici che riescono a fare faville tra i concentramenti di Pomigliano e Sant´Anastasia. Vi è l´organizzazione del Torneo di Carnevale con diverse società importanti del panorama campano e il ritorno al Torneo Internazionale di Agropoli con diverse affermazioni di primo posto. Si termina con il Torneo Vesuvio Cup organizzato al nostro centro sportivo e la festa finale svolta a Villa Bruno. Al termine della stagione viene confermato il passaggio di Gabriele Prisco al Calcio Napoli.
Nella nona stagione sportiva 2013-14 non mancano le soddisfazioni calcistiche a partire dai Giovanissimi 1999-00 che vincono il proprio girone ma che si arrendono in semifinale play-off solo ai calci di rigore. Da ricordare gli innumerevoli trofei vinti per quel che concerse il settore dei Pulcini e dei Piccoli Amici sempre protagonisti in qualsiasi manifestazione partecipante. Vanno ricordati i trionfi al Torneo Coccinella Cup, al Torneo di Carnevale ed il Torneo di Frosinone, ancora una volta le primissime posizioni al Torneo Internazionale di Agropoli fanno da cornice. Si termina con la festa di fine anno dove viene sancito il passaggio tra le file del Calcio Napoli del giovane centrocampista Marco Minchella classe 2002.
La decima stagione sportiva 2014-15 quella del decennale inizia con l´ennesimo secondo posto al Torneo di Terni ma coincide con la vittoria del campionato mini allievi 1999-00 nella finalissima di sant´Antonio Abate. Da registrare la partecipazione per la prima volta al campionato Under 17 e la partecipazione per la prima volta al Torneo Coste d´Abruzzo con ben 6 squadre. Vi è stata la partecipazione di nuovo al Torneo Coccinella Cup, la partecipazione al Torneo di Pasqua ed al Torneo FCS di fine anno. La stagione si conclude con la festa di fine anno al centro polifunzionale di San Giorgio a Cremano dovo viene comunicato il nuovo impianto sportivo per le prossime stagioni ossia il Palaveliero.
L´undicesima stagione sportiva 2015-16 inizia con l´ingresso nel nuovo centro sportivo del Palaveliero e di seguito con il consueto Torneo di Terni dove per l´ennesima volta si raccoglie un secondo posto. Del resto molte soddisfazioni sportive affiorano per la nostra società sportiva per questa annata come i vari concentramenti vinti dei Pulcini e Primi Calci e la finalissima del campionato provinciale Giovanissimi poi pero´ persa. Da ricordare la finalissima della manifestazione Gazzetta Cup ed il trionfo al Torneo Ciro Vive per la sua seconda edizione. Non meno importante la partecipazione al Torneo di Castel di Sangro con la categoria Pulcini ed il Trionfo nella Coppa Maued del gruppo esordienti. La stagione termina con la consueta festa di fine anno nell´arena Palaveliero dinnanzi a circa 500 persone.
La dodicesima stagione sportiva 2016-17 parte con il rinfoltimento di tutti i gruppi e con la collaborazione con l´oratorio Lourdes di Ponticelli per il settore agonistico. Bene il gruppo Allievi che si aggiudica un terzo posto finale e bene il gruppo Esordienti che arriva fino alle semifinali play off per il titolo di categoria. Per i gruppi Pulcini vittoria del campionato classe 2007. Nelle festività pasquali si ritorna al Torneo Internazionale di Agropoli senza pero´ nessun risultato di rilievo. Nella parte finale della stagione largo alla Palaveliero Champions League con tantissimo successo. Festa finale sui campetti del Palaveliero con la consegna di medaglie per tutti e Champions League in vetrina.

Area Sponsor
[]

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Documenti
Vai alla pagina dei documenti.
Scarica l'orario dei corsi e tutta la modulistica.


cookie